Home    Vendere casa ai tempi del Coronavirus: tutto quello che devi sapere

Stavi pensando di vendere casa e improvvisamente ti sei trovato catapultato nel bel mezzo di un’emergenza sanitaria globale?

Avresti sempre voluto liberarti di quell’immobile per comprarne un altro, o semplicemente mettere da parte qualche risparmio, e pensi che questo sia proprio il momento peggiore per farlo?

Ti stai scoraggiando inutilmente: e ti dirò il perché.
Sicuramente l’emergenza Coronavirus ha avuto un impatto anche sul mercato immobiliare, come su tutta l’economia del Paese, ma questo non è un buon motivo per rinunciare ai tuoi progetti! Approfittando di una maggiore disponibilità di tempo, avrai adesso tutto ciò di cui hai bisogno per organizzare al meglio la tua vendita, studiando bene tutte le fasi e le opportunità a cui andrai incontro. Vediamole nel dettaglio.

Ti consigliamo come approfondimento – Acquista immobili in un condominio: 3 cose da fare e 1 da non fare

Vendere casa: sfruttiamo il Coronavirus

Innanzitutto, sei sicuro di conoscere tutte le fasi necessarie per vendere casa?
Perché non sfruttare il tempo a disposizione per comprenderle al meglio?

Di seguito l’elenco completo:

  • Incarico – Si tratta dell’accordo di incarico del professionista, tra il proprietario e l’agenzia immobiliare o un altro eventuale mediatore. In questo modo sarai tutelato in tutti i tuoi interessi;
  • Verifica dei documenti – Consiste in una verifica della sicurezza della compravendita e della commerciabilità dell’immobile;
  • Pubblicità – Può essere fatta anche in formula “fai-da-te”, ma è altamente sconsigliata. Tu acquisteresti un immobile presentato con foto sfocate, buie, e inquadrate male? Anche in questo caso è nella tua tutela rivolgerti all’agenzia immobiliare, che provvederà a fornirti una presentazione professionale e appetibile!
  • Trattativa e prezzo – Essenzialmente, è il momento di contrattare;
  • Proposta – La proposta d’acquisto, o di contratto, viene stipulata tra l’acquirente e il venditore, formalizzando la vendita;
  • Rogito – È l’atto finale della vendita, o atto notarile.

Cos’altro puoi fare da casa?

Oltre allo studio e all’analisi di tutte le fasi di vendita, in questo momento – in cui si chiarisce che è impossibile attraversare tutti i vari passaggi, dal trovare l’acquirente allo stipulare la trattativa – puoi comunque muoverti in questo modo:

  • Far stimare il tuo immobile. Questa fase può essere fatta sia online che con una consulenza a distanza;
  • Scegliere l’agente immobiliare che fa per te;
  • Cominciare a prendere gli accordi necessari alla vendita, da concludere una volta finita l’emergenza.

Ti consigliamo come approfondimento – Dalla finanza a mago delle aste immobiliari, la storia di Giovanni Rossi

Conviene vendere casa con il Coronavirus?

Rispondere alla domanda in questione non è semplice. I dati che negli ultimi giorni riguardano il mercato immobiliare – riportati da Scenari Immobiliari – potrebbero sembrare poco incoraggianti: le compravendite sarebbero calate del -7% a Milano e del -12% a Roma. Ti consigliamo però di non affidarti troppo a queste stime, che sono del tutto “ipotetiche”, non fondate su dati reali e accertati. In ogni caso, il mercato immobiliare potrebbe subire un serio calo dopo l’emergenza, con un ribasso generale dei prezzi. Questo è il motivo per cui rimandare il tuo progetto potrebbe portare a risultati controproducenti: segui i nostri consigli, prova ad anticipare il mercato, e vedrai che vendere casa sarà un successo anche con il Coronavirus!

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, ulteriori consigli e suggerimenti, puoi contattarci in ogni momento.
Noi lavoriamo per te anche durante quest’emergenza in modalità smart working!

CONTATTACI

Articoli correlati