Home    Case: l’effetto Covid sul mercato immobiliare. I dati reali

Il mercato immobiliare di case, uffici e altre tipologie di locali è piuttosto in calo. L’effetto Covid – come prevedibile – si fa sentire e le tendenze negative potrebbero durare ancora per molto. Sei intenzionato ad acquistare casa e vuoi sapere se è questo il momento migliore per farlo? Hai letto e riletto innumerevoli dati sul mercato immobiliare e sulle possibili previsioni future, ma non hai un quadro completo sulla situazione? Di seguito, i dati reali sull’andamento del mercato, sui possibili risvolti e su come questi possano favorire la scelta di acquistare un immobile.

Ti consigliamo come approfondimento – Mutuo e Covid: tutto quello che puoi fare in questo momento

casa

Case e calo compravendite: i dati Nomisma

Un’accurata analisi sull’andamento del mercato delle case e altri immobili è stato fornito da Nomisma – società di consulenza impegnata in attività di ricerca e advisory per realtà pubbliche e private nel campo dell’economia reale da oltre 35 anni – nel II Osservatorio sul mercato immobiliare di Luglio 2020. Durante la diretta streaming del 22 luglio sono stati infatti analizzati i dati sui mercati immobiliari del nostro Paese, in particolare delle città di: Bari; Bologna; Cagliari; Catania; Firenze; Genova; Milano; Napoli; Padova; Palermo; Roma; Torino e Venezia. Per l’Istituto bolognese, il trend negativo si ripercuoterà anche nella prima parte del 2021.

Dal punto di vista delle compravendite – quindi nel senso stretto delle transazioni – Nomisma prevede tre diversi scenari futuri: “base”; “soft”; “hard”.

Secondo lo scenario “base” le compravendite potrebbero scendere per il 2020 di più di 100mila unità: si passerebbe dalle 603mila transazioni del 2019 alle 494mila del 2020, con un ribasso del -18%. La previsione più ottimistica – o “soft” – attesterebbe le vendite per il 2020 a 518mila; d’altro canto quella più “hard” prevede in totale solo 471mila compravendite per tutto l’anno. In pratica, tutti e tre gli scenari prevedono un calo – più o meno intenso – delle compravendite per l’anno 2020. Il dato preoccupante è che, probabilmente, anche per il 2021 non ci saranno riprese considerevoli.

Ti consigliamo come approfondimento – Cercare casa, i migliori consigli per trovare quella giusta a un buon prezzo

case

I dati sui prezzi e sulle città

Cosa bisogna aspettarsi invece dai prezzi sulle case? Anche questi ultimi subiranno un ribasso per il 2020. Nomisma prevede un calo del -2,6% per gli immobili abitativi, che nello scenario “hard” potrebbe addirittura scendere al -4%. Ecco una visione sui dettagli delle province più o meno esposte al ribasso del mercato delle case:

  • Milano sarà la meno colpita e la deflazione resterà, tra tutte le città esaminate, sicuramente più contenuta. È possibile che il capoluogo lombardo possa riprendersi già dal 2021. Nell’ipotesi più favorevole – dal punto di vista del mercato – i prezzi delle case a Milano potrebbero tornare a salire già dalla metà del 2020;
  • Anche Firenze, Padova e Bologna, insieme a Venezia e Palermo, avranno delle variazioni piuttosto contenute;
  • Più vistoso sarà il trend negativo per Catania, Bari e Roma;
  • Le previsioni peggiori riguardano invece Torino e Napoli, soprattutto considerando l’ambito non residenziale.

Ti consigliamo come approfondimento – Vendere casa velocemente, al miglior prezzo e senza rischi

case

3 motivi per acquistare casa con l’effetto Covid

Dunque, dopo aver analizzato i vari dati sul mercato immobiliare delle case, ti chiederai: “Mi conviene o no acquistare casa in questo periodo?”. La risposta è assolutamente “Sì!”. Ecco perché:

  • Com’è facile dedurre, i prezzi degli immobili sono praticamente in calo ovunque, e potresti risparmiare molto sull’acquisto;
  • In tempi migliori e nell’ottica dell’investimento, il tuo immobile potrebbe acquistare valore e darti un considerevole guadagno rispetto al costo d’acquisto.
  • Investire nel mercato immobiliare, in un periodo di crisi come quello che tutta l’Italia sta vivendo, è sicuramente la scelta migliore e la più sicura.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, ulteriori consigli e suggerimenti, puoi contattarci in ogni momento. Noi lavoriamo per costantemente!

CONTATTACI

Articoli correlati