Sei stanco del caos cittadino e della vita frenetica? Desideri vivere con dei ritmi più tranquilli e rilassanti e nell’ultimo periodo stai pensando di trasferirti fuori dal centro? Negli ultimi anni sono sempre più le persone che scelgono di acquistare casa fuori città. I motivi di questa decisione possono essere davvero tanti, ma in ogni caso la realtà è che gli appartamenti fuori città sono davvero sempre più ricercati negli ultimi tempi. In questo articolo vedremo insieme qual è il vero valore di vivere in una casa fuori città.
Ti consigliamo questo approfondimento – Bonus casa 2021: tutte le detrazioni e gli incentivi a tua disposizione
Acquistare casa fuori città: quali sono i motivi?
Come dicevo all’inizio di questo articolo sono sempre più le famiglie che decidono di acquistare casa fuori città, in periferia o meglio ancora in campagna. Spesso il motivo principale di questa decisione è quello di volersi allontanare dalla vita frenetica cittadina e di godere di maggiori momenti di pace e relax. Altre volte invece acquistare casa fuori città diventa una vera e propria esigenza, dettata dalle nuove necessità familiari o perché servono ambienti più grandi e spaziosi. Certo vivere al centro è tuttavia il sogno di tutti, ma è anche vero che con le nuove esigenze, soprattutto in seguito alla pandemia, il valore degli spazi all’aperto e degli ambienti più grandi sono stati rivalutati. Dopo il periodo di Coronavirus infatti le persone hanno cambiato le proprie abitudini di vita e la casa è diventata un vero e proprio rifugio e, in quanto tale, deve disporre di tutti i comfort possibili. Ma quindi vivere fuori città conviene? E quali sono i pro e i contro di acquistare casa in città o in periferia? Vediamoli insieme nel prossimo paragrafo.
Ti consigliamo come approfondimento – Vendi casa in soli 100 giorni
Acquistare casa fuori città: i pro e i contro di vivere al centro
Ecco allora i pro di vivere in città:
- Le abitazioni sono più vicine ai negozi e alle attività utili alla vita quotidiana come scuole, negozi, supermercati e ospedali;
- Puoi spostarti senza utilizzare l’auto;
- È dotata di una rete più organizzata di servizi di trasporto;
… E i contro:
- È più caotica e rumorosa;
- Gli appartamenti sono più costosi, in quanto il costo al metro quadro di una casa è maggiore;
- È vicina al traffico;
- C’è maggiore quantità di smog;
- Disponi di minore spazio esterno e di verde.
La città è quindi più adatta a chi desidera vivere uno stile metropolitano e per chi ha maggior bisogno di condurre una vita vicino alle attività essenziali.
Ti consigliamo questo approfondimento – Sentiment immobiliare con le regioni “bianche”
Ecco invece i pro e i contro di vivere in periferia o in campagna
E invece quali sono i pro e i contro di acquistare casa fuori città e di vivere quindi in periferia o in campagna? Ecco i pro:
- Gli appartamenti sono più economici, in quanto il costo al metro quadro di una casa è inferiore che in città;
- Respiri aria più pulita e sei lontano dallo smog e dal caos cittadino;
- Disponi di maggiori spazi esterni come giardini e terrazze;
- Conduci uno stile di vita più salutare;
- Gli ambienti della casa sono più grandi.
… E i contro:
- I costi di manutenzione possono essere superiori soprattutto se scegli di acquistare una casa in campagna;
- Sei lontano dalle attività commerciali;
- Devi utilizzare più spesso l’auto per gli spostamenti.
Vivere in periferia è dunque sicuramente più adatto a chi ama la pace e la natura. Acquistare casa fuori città ti consente di godere dell’aria aperta e i maggiori spazi esterni che ti faranno sentire sicuramente più tranquillo e in pace con te stesso.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva, ulteriori consigli e suggerimenti, puoi contattarci in ogni momento. Noi lavoriamo per te costantemente!