Loading map...
 Home    Villa Singola – Cervignano D’Adda Vendita –

Villa Singola – Cervignano D’Adda Vendita –

Via Cantarana snc, Cervignano D'adda,
Cervignano D'Adda, Italia
€ 1.280.000,00 Case Indipendenti/Rustici
Vendita
  • 4 Camere da letto
  • 2 Bagni
  • m² mq
Richiedi informazioni

Descrizione

Giò Ponti, architetto e designer italiano dal talento unico, tra i più importanti e conosciuti, ideatore e creatore di opere artistiche premiate in tutto il mondo, disegnò nel 1940 Villa Marmont, commissionata dal Visconte Franco Marmont du Haut Champ. Censita nel repertorio dei Beni Culturali della Regione Lombardia, viene così descritta nella scheda dell’immobile: ” Il 10 maggio 1940, Franco Marmont du Haut Champ, abitante a Milano in via Gustavo Modena (Casa Marmont, sempre disegnata da Giò Ponti), presenta il progetto di una costruzione per una casa colonica con parte padronale da erigersi sul proprio terreno nella zona detta ” Cantarana”.

Marmont la volle come sua casa di campagna dove sovente ospitava, durante la seconda guerra mondiale, i più importanti artisti dell’epoca quali De Chirico, Marino Marini, Amedeo Tomea, Aligi Sassu, Campigli, Boccioni e molti altri grandi nomi di epoca più recente. Alcuni di questi artisti realizzarono gli affreschi ospitati nelle nicchie progettate fin dall’origine da Ponti, affreschi che attorno agli anni ’70 verranno rimossi per salvarli dal degrado.

All’interno della casa troviamo un disegno fatto a mano dello stesso architetto Ponti, che ripropone la planimetria della villa.

Le linee essenziali e squadrate che caratterizzano il periodo storico della II Guerra mondiale, delineano questo complesso costituito da un unico corpo ad un solo piano, costruito interamente in muratura di mattoni, che comprende due abitazioni: un nucleo padronale che si compone di un grande salone con protagonista un grande camino e finestre tutt’intorno che permettono alla luce di entrare in piena libertà. Proseguendo troviamo una camera da letto con bagno padronale, la cucina e un corridoio che porta ad un’altra camera da letto. Dalla camera da letto e dalla cucina si accede direttamente ad un verde cortile interno.

Accanto si trova la seconda abitazione, destinata in origine al colono che si occupava del terreno e della casa. Si tratta di un bilocale con bagno.

La casa padronale, confortevole e molto luminosa è aperta all’esterno attraverso un patio dal quale si raggiunge il fiume adiacente alla proprietà che forma un “isolotto” privato con il canale della Muzza, e un cortile verso il frutteto che ospita diversi alberi da frutto. Attualmente, in uno spazio adiacente, vivono alcuni animali da cortile.

Immaginate di entrare in uno spazio con il respiro delle case di un tempo, dove ogni ambiente potrà incontrare la vostra creatività senza vincoli o limiti architettonici. Immersa nella natura, questa storica dimora vi regalerà un raro silenzio, racchiusa com’è nella totale privacy e nei grandi spazi all’aperto che la circondano. Vi immergerete in un’atmosfera d’altri tempi, dove poter ritrovare quel calore inconfondibile delle case di campagna.

Villa Marmont si trova a Cervignano d’Adda, a 20 minuti di auto dalla splendida città di Lodi (molto servita dai mezzi di trasporto e treni), a 30 minuti da Milano, a 20 minuti da Melegnano, dove è presente il passante ferroviario. Ben collegata grazie alla strada statale poco distante.

Certificazione energetica: classe G 779,13 EP glnr

Caratteristiche

Posto Auto
Allarme
Internet
Posto Moto
Giardino

Informazioni aggiuntive

Ascensore: no
Disponibilità: Si
Condizioni: buone
Classe energetica: G
Tipo piano: 0
Hai bisogno di aiuto? Contattami