Home    Mandati immobiliari: quali sono e quanti sono? Ecco tutte le differenze

Ti sei mai chiesto quali e quanti siano i mandati immobiliari? Si sa, vendere casa richiede davvero tempo ed energie. Sono tante infatti le attività da svolgere durante la fase di compravendita. Nella maggior parte dei casi si ricorre quindi all’aiuto di esperti del settore immobiliare. Questi sono infatti incaricati a compiere gli atti giuridici necessari per conto del proprietario dell’immobile tramite la sottoscrizione di un mandato immobiliare. Ma se ti dicessi che esistono diversi tipi di mandati immobiliari? In questo articolo ti parlerò delle differenze tra i diversi mandati immobiliari.

Ti consigliamo come approfondimento – Mandato immobiliare: tutti i documenti necessari per vendere casa in sicurezza

Mandati immobiliari: cosa sono e quali sono?

Mandati immobiliari

Se hai intenzione di vendere il tuo immobile quindi per prima cosa ti affiderai certamente a un’agenzia immobiliare, la quale ti guiderà in tutte le fasi della compravendita tramite un mandato immobiliare. Ma cos’è questo nello specifico? Un mandato immobiliare è un contratto che si stipula tra venditore dell’immobile e l’agenzia. Questa dunque verrà incaricata a svolgere gli atti giuridici per conto del proprietario. In definitiva possiamo affermare che il mandato immobiliare è quindi un documento che definisce gli obblighi del mandatario e del mediatore. Ma non solo, questo è un documento obbligatorio e necessario per qualunque agenzia che voglia occuparsi della vendita di un immobile. Ma ora vediamo insieme i diversi tipi di mandati immobiliari.

Ti consigliamo come approfondimento – Mandato immobiliare cos’è, come funziona e perché firmarlo

Mandati immobiliari: ecco le differenze

Mandati immobiliari

Come ti dicevo all’inizio di questo articolo, esistono diversi tipi di mandati immobiliari, nello specifico ne esistono 3 diversi tipi:

  1. Mandato immobiliare semplice (o senza esclusiva);
  2. Mandato immobiliare esclusivo;
  3. Mandato immobiliare semi-esclusivo.

Con il mandato immobiliare semplice il proprietario dell’immobile è libero di interfacciarsi con diverse agenzie immobiliari. Non è dunque legato a un unico professionista con contratto esclusivo ma può usufruire, allo stesso tempo, della consulenza di diversi professionisti. Potrai infatti:

  • Rivolgerti a diverse agenzie immobiliari per ottenere lo stesso servizio;
  • Concludere l’affare di compravendita anche autonomamente, senza quindi alcuna mediazione.

E se pensi che con questo mandato dovrai spendere più soldi, ti dico subito che non è affatto così. In questo caso infatti dovrai pagare soltanto l’agenzia che concluderà la compravendita del tuo immobile. Non sarai quindi costretto a pagare tutte le agenzie a cui ti rivolgerai.

Ti consigliamo come approfondimento – Comprare casa: tutte le risposte alle domande più frequenti

Mandato immobiliare esclusivo e semi-esclusivo

Mandati immobiliari

Procediamo ora con gli altri due tipi di mandati immobiliari: quello esclusivo e quello semi-esclusivo.

Con il mandato immobiliare esclusivo puoi affidare la vendita del tuo immobile a una sola agenzia. Questa tipo di mandato ti permette di interrompere il rapporto qualora il lavoro svolto dall’agenzia non sia adeguato alle tue esigenze. Ma non è finita qui, il mandato esclusivo ti consente inoltre di avere maggiori possibilità di vendere la tua casa. Questo perché l’agenzia si occuperà della tua compravendita in tutti i suoi aspetti: dagli annunci pubblicitari alla consulenza, agli appuntamenti con i potenziali compratori. Con questo mandato però il proprietario non potrà vendere il proprio immobile autonomamente.

Infine il mandato immobiliare semi-esclusivo è esattamente a metà tra i due mandati sopra citati. Con questo infatti dovrai comunque rivolgerti a una sola agenzia per vendere la tua casa ma potrai occupartene anche autonomamente.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, ulteriori consigli e suggerimenti, puoi contattarci in ogni momento. Noi lavoriamo per te costantemente!

CONTATTACI

Articoli correlati