Spesso mi capita – appena assumo un nuovo incarico – di sentirmi dire: “Come faccio a vendere la mia casa in breve tempo?” Certo non esiste una formula incantata né una bacchetta magica, ma sicuramente esistono tecniche efficaci studiate da professionisti che incentivano il potenziale compratore a comprare più velocemente un immobile. A tal proposito uno degli strumenti che utilizzo di più è sicuramente l’home staging. Questa tecnica ti permetterà quindi di vendere la tua casa nel minor tempo possibile. La conseguenza di ciò? Certo, sicuramente potrai avere prima a disposizione la somma necessaria per comprare quella casa in campagna che tanto desideri.
Ti consigliamo come approfondimento – Comprare casa: tutte le risposte alle domande più frequenti
Home staging: cos’è?
E allora se stai per vendere la tua casa ma non riesci a trovare i potenziali acquirenti, l’home staging è proprio la tecnica giusta che fa per te. Ma cos’è e quali sono le mosse giuste per vendere la tua casa velocemente? L’home staging è letteralmente “la messa in scena della casa”. Questa consiste nell’apportare delle modifiche lievi al tuo immobile senza intervenire sulla sua struttura. L’home staging è una delle tecniche di marketing immobiliari più efficaci per incentivare la vendita del tuo immobile. Il suo fine è quello di mettere in evidenza i punti di forza dell’immobile nascondendone invece eventuali criticità. In questo modo la percezione della tua casa migliorerà davvero molto dinnanzi ai potenziali compratori colpendone l’emotività. L’home staging unisce le competenze dell’interior design e del marketing immobiliare, che insieme, ti aiuteranno a disporre la casa nel modo giusto per promuoverla nel miglior modo.
Ti consigliamo come approfondimento – Vendere casa, la buona riuscita dipende anche dall’home staging
Home staging, prima e dopo: le 3 mosse infallibili
L’home staging è quindi uno strumento davvero valido per promuovere il tuo immobile. Ma quali sono le mosse infallibili di questa tecnica che ti permetteranno di vendere la tua casa velocemente?
Vediamole insieme:
- Analisi dell’immobile
Come in ogni altra cosa, anche nell’home staging la buona riuscita del risultato dipende dall’analisi iniziale. In questa fase iniziale infatti i professionisti valutano lo stato della tua casa. Durante l’analisi infatti si individuano gli elementi di forza e quelli di criticità dell’immobile. In questo modo si cercherà in breve tempo la soluzione migliore. Si definiscono inoltre gli allestimenti e le nuove predisposizioni per esaltare i punti di forza della tua casa.
- Intervento sulla casa
Come ti dicevo poc’anzi, l’home staging non prevede interventi strutturali sulla casa. D’altra parte però necessita di interventi mirati e studiati per metterne in risalto i punti di forza. In questa fase si interviene dunque in modo da valorizzare la casa scegliendone le caratteristiche più in voga del periodo e più adatte alla struttura dell’immobile.
- Allestimento finale
Dopo aver individuato e avviato gli interventi necessari per la casa si passa alla fase finale. È questo il momento in cui si predispongono gli arredi e si installano i complementi per far sì che la casa colpisca l’emotività del compratore.
Ti consigliamo come approfondimento – Home staging: cos’è, come funziona e come usarlo per vendere
Uno strumento infallibile
È davvero importante quindi presentare al meglio la tua casa ai potenziali acquirenti. Sai che questo ci mette meno di un minuto per lasciarsi coinvolgere emotivamente da qualcosa che vede? Proprio così! Per questo motivo la tua casa deve colpirli al primo sguardo.
Cosa aspetti? Mostra anche tu la tua casa al meglio ai tuoi potenziali acquirenti!
Per qualsiasi informazione aggiuntiva, ulteriori consigli e suggerimenti, puoi contattarci in ogni momento. Noi lavoriamo per te costantemente!