Giovanni Rossi è un leader dell’immobiliare con più di 20 anni di esperienza nel settore. Il suo libro “Compriamo insieme la tua casa” si configura come una guida all’acquisto dell’immobile, nell’ottica di proteggere l’acquirente dai vari errori che si commettono in genere durante la compravendita. Vuoi comprare casa, ma la paura di sbagliare ti frena? Non ti senti sicuro dell’acquisto e vorresti il parere di un professionista? Hai tutte le carte in regola per coronare il tuo sogno, ma temi che qualche ostacolo possa impedirtelo? Il primo errore che potresti commettere – già prima di iniziare la vera e propria compravendita – è quello di non fare un’attenta analisi dei costi. Vediamola nel dettaglio.
Ti consigliamo come approfondimento – Cercare casa, i migliori consigli per trovare quella giusta a un buon prezzo
Giovanni Rossi: l’importanza dell’analisi dei costi
Giovanni Rossi analizza fin da subito nel suo libro gli errori più comuni che si commettono nella compravendita: l’87% degli acquirenti sbaglia qualcosa nel processo d’acquisto. La conseguenza non è solo – il più delle volte – un rallentamento burocratico del processo, ma anche un dispendio di soldi praticamente inutile. Le fasi principali a cui bisogna prestare la massima attenzione quando si acquista casa sono: analisi dei costi; approfondimento della ricerca; organizzazione dei processi da adottare per la documentazione.
Concentriamoci sul primo errore: non fare un’attenta analisi dei costi. Quest’aspetto è fondamentale: è inutile sprecare tempo e energia per qualcosa che in realtà non possiamo concretamente ottenere. È necessario quindi focalizzare l’obiettivo della ricerca in base alle proprie possibilità e al proprio potere d’acquisto.
Ecco i tre aspetti da considerare per evitare di svalutare – o sopravvalutare – il proprio potere d’acquisto:
- Quantificare il budget considerando per intero la propria disponibilità economica;
- Considerare la possibilità di fare leva bancaria, attraverso ad esempio la richiesta di mutuo;
- Valutare la possibilità di poter contare sull’aiuto dei familiari.
Ti consigliamo come approfondimento – Comprare casa, ecco gli strumenti per l’acquisto che non tutti conoscono
Oltre il costo dell’immobile
Tra gli errori più comuni che si commettono durante l’analisi dei costi vi è sicuramente la mancata considerazione di tutti gli extra annessi all’acquisto. In parole povere: non pagherai solo l’immobile!
La guida per comprare casa di Giovanni Rossi illustra nel dettaglio le varie spese da affrontare durante l’acquisto:
- Imposta di registro, che si attesta al 2% della rendita catastale per il coefficiente 1 casa o al 9% catastale moltiplicato per il coefficiente 2 casa;
- Imposta catastale ipotecaria e tassa d’archivio;
- Notaio onorario per la compravendita;
- Notaio onorario per il mutuo;
- Spese bancarie tra cui Perizia, Istruttoria, Assicurazione scoppio incendio, eventuale Assicurazione vita;
- Imposta sostitutiva che corrisponde allo 0,25% dell’importo erogato;
- Agenzia immobiliare, che comporta un costo che va dal 3 al 5% dell’importo di vendita oltre l’Iva.
- Consulente bancario, nel caso in cui ci si affidi a un broker. L’importo della consulenza si aggira intorno all’1-2% dell’erogato.
Ti consigliamo come approfondimento – Cercare casa, i migliori consigli per trovare quella giusta a un buon prezzo
Uno sguardo alle tasse
Oltre alle spese che dovrai affrontare nel breve termine, ce ne saranno altre che si ripeteranno ciclicamente nel tempo: stiamo parlando delle tasse. Non considerare l’importo delle tasse da pagare sul proprio immobile è un gravissimo errore, in quanto ci si potrebbe ritrovare con un’eccessiva spesa rispetto alle proprie possibilità, nonostante l’acquisto sia stato già concretizzato a tutti gli effetti.
Ecco le tasse che si affronteranno dopo l’acquisto:
- TARI – Tassa sui Rifiuti;
- TASI – Tributo per i Servizi Indivisibili;
- IMU – Imposta municipale Unica.
Potrai trovare maggiori approfondimenti sull’analisi dei costi e altri preziosi consigli per l’acquisto nel libro di Giovanni Rossi: “Compriamo insieme la tua casa”. Una guida completa che non ti farà più sbagliare.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva, ulteriori consigli e suggerimenti, puoi contattarci in ogni momento. Noi lavoriamo per costantemente!