Cerco casa: come posso fare per trovare quella giusta? Stai navigando tra i vari siti immobiliari, alla ricerca dell’appartamento dei tuoi sogni?
Hai trovato delle proposte interessanti, ma non riesci a fare ordine per scegliere la tua preferita?
Ti serve una giusta strategia di ricerca, ma non hai idea di quale strada intraprendere? Bene, ti svelerò un segreto per il “Cerco casa” perfetto: come ricercare l’immobile giusto in sole 5 mosse!
Ti consigliamo come approfondimento – Acquistare casa in condominio ecco le mosse giuste
Cerco casa: le prime mosse vincenti
Prima mossa
La prima mossa da fare per avere una buona strategia di Cerco casa è innanzitutto mettere a fuoco il tipo di appartamento verso cui sei indirizzato. Quale “taglio” – bilocale, trilocale e altri – vorresti che avesse la tua casa? Qual è realmente il tuo potere d’acquisto e quali sono le spese che dovrai affrontare? Focalizzare fin da subito il target e il budget “tipo”, ti permetterà di avere le idee chiare ancor prima di accendere il pc!
Seconda mossa
Successivamente, la seconda mossa da fare per un perfetto Cerco casa è identificare i vari portali – dai più ai meno affidabili – dove poter ricercare gli immobili.
Distinguiamo innanzitutto i portali di ricerca in 3 categorie:
• Portali amministrati dai tribunali;
• Piattaforme immobiliari di intermediazione tra il potenziale acquirente e l’agenzia, o tra il cliente e un privato;
• Portali immobiliari da privato.
I portali che gestiscono vendite giudiziarie, come le aste immobiliari, sono essenzialmente amministrati dai tribunali. Il vantaggio nell’utilizzare questo tipo di ricerca è sicuramente la piena sicurezza dell’esperienza, a scapito però di un ventaglio di offerte ridotto.
Ecco invece qualche esempio di piattaforma immobiliare tra agenzie e privati:
• Idealista;
• Immobiliare.it;
• Casa.it.
Potrai accedere a svariate offerte tra le agenzie, che in genere sono indicizzate nelle prime pagine di ricerca, e i privati, che compaiono sommariamente dalla terza pagina in poi.
Di seguito, inoltre, ecco i portali che comprendono solo annunci da privati:
• CasaDaPrivato;
• Homepal;
• Homepanda.
Ti consigliamo come approfondimento – Tutte le agevolazioni fiscali nel Decreto “Cura Italia” per comprare casa
Terza mossa: a chi affidarsi?
Per un Cerco casa non solo efficace, ma anche sicuro al 100%, la terza mossa vincente è quella di “diffidare“ dai privati: potrebbero giocarti un brutto scherzo. I privati sono essenzialmente potenziali venditori, che scelgono di agire con il cosiddetto fai-da-te per risparmiare sul costo del professionista, ovvero l’agente immobiliare. Questa procedura è molto rischiosa e te la sconsiglio in tutti i casi. La compravendita è un processo delicato, e come tale ha bisogno di un’adeguata assistenza, un supporto continuo e – soprattutto – dei consigli migliori!
Ti consigliamo come approfondimento – Comprare casa ai tempi del Coronavirus
Quarta e quinta mossa: come scegliere il miglior professionista
Arrivato a questo punto ti chiederai: “Cerco casa e ne ho trovata una che potrebbe interessarmi…Ma come faccio sapere se è quella giusta?”. In questo processo è molto utile chiedere il parere di un professionista. Ma fai attenzione! La 4° mossa non è semplice: dovrai scegliere un agente immobiliare preparato. Eri al corrente che un professionista qualificato deve disporre di un apposito patentino? In Italia purtroppo sono tanti gli agenti “improvvisati”: questi soggetti non hanno alcun diritto di chiederti delle provvigioni.
Bene, sei arrivato alla conclusione e ti meriti di conoscere la 5° mossa, ultima ma decisiva: informati! Chiedi tutto ciò che puoi chiedere all’agente immobiliare sulle procedure d’acquisto, sulla casa, sui fascicoli e su qualsiasi altra cosa. Se non vuole o non sa risponderti, diffida dal consulente e intraprendi una nuova ricerca: ormai hai tutte le carte in regola per farlo!
Per qualsiasi informazione aggiuntiva, ulteriori consigli e suggerimenti, puoi contattarci in ogni momento.