Cercare casa: come posso risparmiare tempo e fatica per trovare l’immobile che desidero? Vorresti trovare la casa dei tuoi sogni in poco tempo, ma pensi che sia impossibile e che ti attendano mesi di ricerche invano? Sei stanco di cerchiare gli annunci più appetibili sui giornali, e vorresti una soluzione più veloce? Cercare casa è sicuramente un processo dispendioso, in termini di tempo ed energie, ma esistono molti modi per ottimizzare le ricerche in poche e semplici mosse.
Prima di analizzare la situazione nel dettaglio, ti darò subito un consiglio pratico: metti da parte il cartaceo e accendi il pc. Il “Cerco casa” non è mai stato più facile di oggi, che esiste l’incantevole mondo del web.
Ti consiglio come approfondimento – Decreto Cura Italia, tutte le agevolazioni per il mondo immobiliare
Cercare casa: i migliori portali immobiliari
Per un Cerco casa perfetto, semplice e veloce, ti indicherò innanzitutto i migliori portali dove poter trovare l’immobile che desideri. Si tratta di Piattaforme immobiliari di intermediazione tra il potenziale acquirente e l’agenzia o i privati:
- Idealista;
- Immobiliare.it;
- Casa.it.
Attraverso questi portali potrai subito centrare il tuo obiettivo utilizzando i vari strumenti di filtraggio, localizzazione, le tante foto professionali disponibili, le accurate descrizioni per ogni immobile e in generale trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno. Ti sembrerà praticamente di visitare un appartamento dall’altro lato della città…Dal divano di casa tua!
Ti consiglio come approfondimento – Acquistare casa con l’emergenza Coronavirus conviene?
Cercare casa: con le app è ancora più semplice
Se per te è ancora troppo faticoso utilizzare i portali immobiliari online, ti darò un metodo ancora più veloce per un cerco casa più pratico che mai: utilizza le applicazioni! I portali immobiliari che ti ho precedentemente indicato (ma anche tanti altri) – Idealista.it; immobiliare.it; Casa.it – dispongono anche di versioni app costantemente aggiornate, disponibili sia per sistemi operativi iOS che Android.
Quali sono i vantaggi di effettuare il Cerco casa dalle app?
Di seguito ecco i vari strumenti che potrai utilizzare effettuando un semplice tap sul tuo smartphone:
- Cercare casa per località, zona o crearsi una vera e propria mappa di ricerca per le posizioni preferite;
- Filtrare le ricerche per categorie, tipologie, metri quadri, “taglio” (monolocale, bilocale etc.) e altri;
- Ordinare gli annunci per rilevanza, tipologie di prezzo e date, dalle più recenti alle più obsolete (o viceversa);
- Guardare direttamente gli annunci su mappe interattive;
- Salvare gli annunci preferiti sul proprio account e scremare la ricerca in poche mosse;
- Ricevere le notifiche dei nuovi annunci, per non perdersi le ultime novità;
- Personalizzare le ricerche scrivendo apposite note sugli annunci, così da non dimenticare nessun dettaglio;
- Mettersi in contatto con l’agente immobiliare, il costruttore o il privato per richiedere eventuali approfondimenti o appuntamenti.
Ti consiglio come approfondimento – Vendere casa ai tempi del Coronavirus, tutto quello che devi sapere
Ulteriori consigli
Per cercare casa in modo sicuro, oltre che essere più semplice e veloce, ti consiglio di fare sempre affidamento a un professionista, rivolgendo l’attenzione in particolare agli annunci provenienti dalle agenzie immobiliari. Ricorda che una guida qualificata può esserti di grande aiuto, a scapito dei tanti rischi che si incorrono nelle trattative da privati. Per il resto, cosa aspetti? Accendi il pc o scarica l’app che preferisci sul tuo smartphone: la casa che cerchi in realtà è già online!
Per qualsiasi informazione aggiuntiva, ulteriori consigli e suggerimenti, puoi contattarci in ogni momento.
Noi lavoriamo per te anche durante quest’emergenza in modalità
smart working!