Home    Vendere casa, almeno 5 gli errori da evitare e 5 consigli utili

Stai per vendere casa e vorresti fare le cose al meglio, ma non sei sicuro di star procedendo nel modo giusto? Hai paura di commettere errori e non ti senti preparato sulle varie procedure da effettuare? Cerchi consigli sul web saltando da un blog all’altro, ma non sai di chi fidarti? Vendere casa non vuol dire perdere tempo e soldi, ma affrontare con piacere un percorso ben definito, minimizzando gli errori e le mosse sbagliate. Sei curioso di saperne di più? Ecco una piccola guida sugli errori da evitare e le scelte giuste da prendere!

Ti consigliamo come approfondimento – Fascicolo casa, cos’è e come ottenerlo

vendere casa

Vendere casa: i 5 errori da non commettere

Ecco di seguito almeno 5 errori da evitare quando devi vendere casa:

  • Il prezzo, non puoi sbagliarlo! Ci sono vari aspetti del prezzo da prendere in considerazione. In generale, non è una buona mossa fissare una cifra troppo alta rispetto al mercato reale. In questo modo, sarai infatti costretto a ribassare e innescherai nei possibili acquirenti un meccanismo di ribasso ulteriore: aspetteranno finché non ribassi ancora! Se l’hai fatto una volta, e probabilmente per necessità, si aspettano che tu lo rifaccia. Un altro aspetto importante riguarda la coerenza degli annunci: prezzi diversi su annunci diversi possono generare sfiducia nell’acquirente;
  • La pigrizia, risparmiatela per dopo! I primi 15 giorni dalla messa in vendita della casa sono quelli più caldi: sfruttali al meglio!
  • Le offerte, non buttarle! Soprattutto se il mercato è in calo, rifiutare le offerte senza valutarle attentamente può essere un grave errore. Potresti scambiare per un perditempo un compratore davvero interessato!
  • La firma, non con il primo che capita! Firmare contratti di anticipo o caparra con chi poi non può realmente permettersi un’ipoteca può rivelarsi un grave danno. L’intero processo di vendita può paralizzarsi e la conseguente perdita di soldi – e migliori acquirenti – è inevitabile.
  • Il professionista, non scansarlo! A volte si tende a evitare consulenti e agenti immobiliari, convinti di poter fare tutto da soli. In realtà però sono un grande aiuto e permettono di semplificare tutto il processo per vendere casa risparmiandoti un bel po’ di stress!

Ti consigliamo come approfondimento – Cercare casa non è mai stato così semplice

“Proporre” la casa: 2 mosse giuste

Di seguito invece ecco i migliori 5 consigli per vendere casa velocemente e senza rischi:

  • Crea annunci efficaci. Nella fase di pubblicità l’aspetto che conta di più è attirare utenti: se il tuo annuncio è poco interattivo, molto probabilmente non sarà attraente. A tal proposito, oltre al testo scritto vero e proprio, è molto utile aggiungere i giusti contenuti multimediali come foto, video o visite “virtuali”.
  • Gestisci le visite con il giusto atteggiamento. Se da un lato non dovrai dare assolutamente l’impressione di voler vendere casa esasperatamente, dall’altro non dovrai esagerare nell’evidenziarne i punti di forza.

Ti consigliamo come approfondimento – Conosci davvero il tuo potere d’acquisto e tutte le analisi dei costi?

Presentare casa: i 3 consigli utili

Presentare la casa nel migliore dei modi è sicuramente una buona tecnica per guadagnarti il consenso dell’acquirente, ecco i consigli più utili:

  • Ripara tutto ciò che non funziona. Rubinetti gocciolanti, persiane bloccate, porte che scricchiolano e tanti altri piccoli difetti che potrebbero in qualche modo portare il visitatore a eventuali obiezioni.
  • Tieni gli animali domestici in un ambiente diverso (nei tempi e nei modi migliori possibili). Non tutti gradiscono la presenza degli animali, alcuni in realtà possono esserne addirittura spaventati, o peggio… Allergici!
  • Ordina, pulisci e illumina al meglio la casa. Il visitatore deve sentirsi in un ambiente fresco e accogliente…Insomma già a casa propria!

Se hai bisogno di informazioni aggiuntive, consigli o ulteriori suggerimenti, non esitare a contattarci! Lavoriamo per te costantemente.

CONTATTACI

Articoli correlati