I vantaggi del bonus casa 2021. È da un po’ che hai intenzioni di ristrutturare casa o apportare modifiche al tuo immobile ma hai sempre rimandato? Il 2021 è proprio l’anno giusto per iniziare finalmente quei lavori che da troppo tempo rimandi. Come? Usufruendo dei bonus casa 2021. Anche quest’anno infatti – con la Legge di Bilancio 2021- lo Stato ha messo a disposizione diversi incentivi per coloro i quali decidono di avviare lavori di manutenzione al proprio immobile. E allora vediamo insieme quali sono nello specifico i bonus casa 2021.
Ti consigliamo come approfondimento – Personal Home Buyer: chi è, di cosa si occupa? Perché sceglierlo?
Bonus casa 2021: quali sono gli incentivi a tua disposizione?
Sono dunque veramente tanti gli incentivi a disposizione che ti permetteranno di fare quei lavori in casa che da tanto tempo desideri fare.
Vediamo quali sono:
Bonus ristrutturazione: Questa agevolazione ti consente di beneficiare di una detrazione Irpef pari al 50% delle spese sostenute per ristrutturare il tuo immobile fino a un massimo di 96.000 euro. È possibile usufruire di questo bonus per la manutenzione straordinaria di case singole o per la manutenzione ordinaria dei condomini. È possibile inoltre fare uso di questo incentivo fino al 31 dicembre 2021.
Bonus verde: Anche in questo caso si tratta di una detrazione fiscale – questa volta pari al 36% – su una spesa massima di 5.000 euro. È possibile fruire di questo incentivo per i lavori di manutenzione di giardini, terrazze, spazi all’aperto, impianti di irrigazione e pozzi fino al 31 dicembre 2021.
Bonus facciate: Questo ti permette invece di beneficiare di una detrazione fiscale del 90% per la ristrutturazione di facciate esterne di edifici esistenti. Questi si devono però trovare in centri storici, in zone A e B o nelle aree poco edificate.
Ti consigliamo come approfondimento – Giovanni Rossi in “Compriamo insieme la tua casa”: attenzione ai costi!
Bonus casa 2021: bonus mobili ed elettrodomestici e bonus idrico
Ma non è ancora finita qui perché sono veramente tanti gli incentivi a tua disposizione.
- Bonus mobili ed elettrodomestici: Con questo bonus puoi ricevere una detrazione fiscale del 50% sui costi sostenuti per la spesa di mobili ed elettrodomestici fino a un massimo di 16.000 euro. Gli elettrodomestici devono appartenere alla classe elettronica A e A+. Per richiedere la detrazione è necessario trasmettere all’Agenzia Nazionale Nuove Tecnologie, Energia e Sviluppo Economico sostenibile (ENEA) i dati relativi alle spese sostenute;
- Bonus Idrico: Questa agevolazione, prevista per la prima volta, permette dunque di ottenere un bonus di 1.000 euro, nel caso si tratti di una persona fisica, o di 5.000 euro, nel caso si tratti di esercizi commerciali, per l’acquisto di rubinetti e docce. Ma non solo, è possibile ottenere l’incentivo per l’acquisto di mezzi o accessori volti al risparmio idrico. L’erogazione dell’incentivo avverrà fino a esaurimento stanziamenti.
Ti consigliamo come approfondimento – Home staging: cos’è, come funziona e come usarlo per vendere
Bonus per risparmio energetico e per la riqualificazione degli edifici nelle zone sismiche
Arriviamo ora a gli ultimi 3 incentivi dei bonus casa 2021:
- Superbonus 110%: Prorogato fino al 30 giugno 2022 è possibile ottenere questo bonus sugli interventi di efficientamento energetico di un immobile nei limiti di spesa previsti dall’art. 14 4 del D.L. n. 63/13 sui lavori di ristrutturazione sia trainanti che trainati;
- Ecobonus: Si tratta invece di una detrazione IRPEF o IRES su lavori volti al risparmio energetico di immobili già esistenti. Si tratta dunque di una detrazione su lavori come: installazione di pannelli solari, coperture, pareti isolanti. In questo caso infine le detrazioni possono oscillare tra il 50% e il 65%;
- Sismabonus: È infine una detrazione fiscale del 70% su lavori di miglioramento di edifici collocati nelle zone a rischio sismico. Questa agevolazione è erogata in 5 diverse quote – tutte dello stesso importo – calcolata su una somma complessiva di 96.000 euro.