Acquistare casa con l’emergenza Coronavirus è o non è una buona idea? Cosa cambia rispetto a prima e quanto conviene attualmente investire nel mattone? Oltre all’aspetto finanziario, come potremmo muoverci nel pratico con le restrizioni vigenti nel nostro Paese?
Se la quarantena ti assilla con tutte queste domande, proverò a darti qualche consiglio per riflettere serenamente sul da farsi. Ma procediamo con ordine e analizziamo tutti gli aspetti più salienti della questione.
Ti consigliamo come approfondimento – Vendere casa ai tempi del Coronavirus
Acquistare casa con l’emergenza Coronavirus: che succede ai mutui?
Se stai pensando di acquistare casa con l’emergenza Coronavirus utilizzando la formula del mutuo, sicuramente ti starai chiedendo come scegliere i tassi d’interesse.
Innanzitutto, è importante informarti che esistono due tipi di tassi sul mutuo, dipenderà da te la scelta dell’opzione più in linea con le tue esigenze:
- Tasso fisso – È un interesse costante nel tempo sul mutuo erogato dalla banca o da una qualsiasi altra società finanziaria. Viene fissato dalle due parti, acquirente e ente erogatore, al momento della stipula del contratto;
- Tasso variabile – varia nel tempo ed è condizionato dall’oscillazione del mercato finanziario. Insomma, la rata probabilmente non sarà quasi mai la stessa.
In situazioni “normali” il tasso fisso dovrebbe essere più alto – in termini di costi – rispetto a quello variabile. Questo avviene perché il fisso include l’assicurazione che copre un eventuale rialzo dei tassi. In questi giorni invece, a causa delle varie oscillazioni mercato, influenzate dal Covid-19, le due tipologie di mutuo sono pressoché equivalenti, con un tasso piuttosto basso. Proprio per questo, se hai deciso di acquistare casa con l’emergenza Coronavirus, attualmente il tasso fisso potrebbe risultarti più conveniente che mai!
Ti consigliamo come approfondimento – Casa in condominio, 3 cose da sapere per acquistarla
Investimenti immobiliari: le possibili previsioni
Conviene acquistare casa con l’emergenza Coronavirus? Per piccoli e grandi investitori: la risposta è “Sì”!
Di fronte alla volatilità del mercato finanziario, il mercato immobiliare garantisce una maggiore stabilità e sicurezza. Oscillazioni e ribassi del 20-30% per un immobile – almeno nel medio o breve termine – sono pressoché impensabili. Al contrario, strumenti finanziari e mercati borsistici possono subire – come sta avvenendo in questo periodo – forti perdite e crolli improvvisi.
Insomma, che l’emergenza si concluda a maggio 2020 o – nella peggiore delle ipotesi – si prolunghi fino a settembre 2020, investire nel mattone ti conviene oggi più che mai. L’immobile si conferma in definitiva come l’investimento a medio-lungo termine più affidabile.
D’altro canto, sei sicuro che in questo periodo così instabile tenere i tuoi preziosi risparmi “parcheggiati” in banca sia la mossa giusta?
Ti consigliamo come approfondimento – Aste immobiliari impara dai migliori
Acquistare casa e Coronavirus: aspetti pratici
Assodato che acquistare casa con l’emergenza Coronavirus potrebbe essere uno dei migliori investimenti da fare in questo periodo, la domanda sorge spontanea: come risolvere gli aspetti pratici? Le disposizioni sul contenimento del contagio hanno sicuramente limitato l’operatività anche nel mercato immobiliare. Azioni necessarie come visitare un appartamento, recarsi dal notaio e stipulare il mutuo sono – attualmente – da rimandare. L’unica strategia da attuare al momento è quella telematica. Se desideri iniziare un iter d’acquisto, puoi informarti sui vari passaggi che dovrai affrontare per la compravendita. Inoltre, potrai cominciare a fare una scrematura degli appartamenti da visitare, grazie alle innumerevoli foto e descrizioni professionali delle varie piattaforme immobiliari. Chissà che non troverai proprio la casa dei tuoi sogni?
Se hai bisogno di informazioni aggiuntive, consigli o ulteriori suggerimenti, non esitare a contattarci! Lavoriamo per te anche durante quest’emergenza, in modalità smart working.