Home    Report mercato immobiliare 2021: i dati dei primi mesi

Report mercato immobiliare 2021: Il mercato immobiliare ha subìto una battuta d’arresto durante lo scorso anno. A influire maggiormente su questo dato è stata infatti l’instabilità economica accompagnata dal timore per il futuro. La pandemia che ha colpito tutti noi ha sortito i suoi effetti dunque anche sul mercato immobiliare. Nel 2020 infatti a calare sono stati sicuramente le compravendite per investimento. E invece nel 2021? Come sta andando l’andamento del mercato immobiliare? Ecco il report dei primi 3 mesi del 2021.

Ti consigliamo questo approfondimento – Sentiment immobiliare con le regioni “bianche”

Report mercato immobiliare 2021: come sono andati i primi mesi?

C’è chi si aspettava un peggioramento dell’andamento del mercato immobiliare, chi invece ne aveva previsto una ripresa. Ci troviamo ormai nel bel mezzo di questo anno e possiamo quindi tirare le somme dei primi mesi. In questo periodo dunque stiamo assistendo a una florida ripresa del mercato immobiliare. A confermarlo i dati dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate riguardanti i primi 3 mesi del 2021. Secondo questi dati infatti, nei primi 3 mesi dell’anno in corso, le compravendite delle abitazioni sono cresciute del 38,6%. A rifiorire anche i settori terziario-commerciale e produttivo i quali hanno visto un incremento rispettivo del 51,3% e del 43,6%. Il mercato delle abitazioni in questi mesi del 2021 sono cresciute quindi di 45 mila unità in più rispetto ai mesi dello scorso anno, raggiungendo un totale di 162.258 compravendite. Si registra infine una maggiore tendenza per le case più grandi.

Ti consigliamo questo approfondimento – Bonus casa 2021: tutte le detrazioni e gli incentivi a tua disposizione

Report mercato immobiliare 2021: le città interessate

Quali sono invece le città italiane che hanno visto una maggiore ripresa del mercato immobiliare? Con una percentuale pari a +43,3% l’incremento maggiore si registra nei piccoli comuni; mentre nei copoluoghi di provincia l’incremento è del 30%. Tuttavia la crescita si è avuta soprattutto nei capoluoghi del Nord Est del nostro Paese. Con una percentuale di +39,7% la città che registra un maggior incremento è Genova. Roma, Torino e Napoli registrano invece un incremento di circa +30%. Bologna, Firenze e Milano registrano un incremento meno incisivo ma comunque positivo. L’aumento per le tre città è infatti rispettivamente di +14,9%, +17,3% e +14,4%. Inoltre l’andamento del mercato immobiliare nei primi 3 mesi del 2021 ha visto anche la crescita di compravendita di cantine e soffitte, la cui mole è raddoppiata rispetto agli stessi mesi del 2020.

Ti consigliamo come approfondimento – Assistenza continua: il segreto per vendere la tua casa in soli 100 giorni

Report mercato immobiliare 2021: il mercato non residenziale

Stesso discorso anche per i box e i posti auto, i quali hanno registrato una tendenza positiva di +41,9%. Come ti dicevo all’inizio di questo articolo a incrementare anche il mercato non residenziale. Secondo i dati riportati dall’Agenzia dell’Entrate infatti il settore terziario-commerciale ha visto una crescita di +51,3%. Ad influenzare questa tendenza positiva è stato sicuramente l’acquisto di uffici e studi privati. Ma non solo, i primi 3 mesi del 2021 ha visto anche l’aumento delle compravendite di negozi, laboratori, depositi, autorimesse, capannoni, industrie e il settore produttivo agricolo.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, ulteriori consigli e suggerimenti, puoi contattarci in ogni momento. Noi lavoriamo per te costantemente!

[CONTATTACI]

Articoli correlati