Vuoi cercare casa ma non sai da dove cominciare? Hai già qualche idea di cosa sarebbe più adatto per le tue esigenze, ma non trovi l’immobile che le soddisfi appieno? Hai trovato la casa dei tuoi sogni ma il prezzo è troppo alto? Cercare casa è un percorso impegnativo e spesso può rivelarsi più lungo del previsto, ma giocando le carte giuste diventerà sicuramente più semplice e piacevole. Ecco una breve guida con tutti i consigli utili per trovare casa giusta al prezzo migliore!
Ti consigliamo come approfondimento – Fascicolo casa: cos’è? A cosa serve? Come ottenerlo?
Cercare casa, primo step: avere le idee chiare
Se non vuoi perdere tempo in inutili visite, trattative stressanti e telefonate lunghissime, devi subito avere le idee chiare sulla tua casa ideale. Riassumiamo i punti fondamentali da considerare immediatamente nella ricerca:
- Fissa subito il tuo budget. Fai una stima veritiera delle tue entrate e calcola quanto puoi spendere davvero mensilmente. Ricorda che il mutuo non è l’unica spesa da affrontare. Dovrai considerare anche le bollette, le spese condominiali, eventuali ristrutturazioni, le spese notarili, eventuali commissioni all’agenzia immobiliare e altro;
- Dimensioni e location, chiediti subito come e dove vuoi vivere. Se vuoi trovare casa al prezzo più conveniente dovrai fare un bilancio tra le tue esigenze, i tuoi desideri e le tue possibilità. Non pensare solo al presente ma concentrati sui tuoi progetti futuri. Se stai cercando una casa in città, restringi il campo d’azione focalizzandoti fin da subito anche sulla scelta della zona e del quartiere;
- Casa e condominio, non sottovalutare le visite. Valuta lo stato di conservazione dell’appartamento, con un occhio di riguardo su bagno e cucina che spesso hanno bisogno di più interventi (anche più costosi). Informati attentamente anche sulle varie regole del condominio, i pagamenti da effettuare e lo stato in cui si trova. Potresti incorrere in eventuali interventi di ristrutturazione o spese troppo alte!
Ti consigliamo come approfondimento – Cercare casa, non è mai stato così facile come adesso
Secondo step: la trattativa
Se hai già trovato la casa che vorresti, ma ovviamente speri di acquistarla al prezzo migliore possibile, sfrutta al massimo la fase di trattativa. Ecco due mosse davvero utili:
- Chiedi una nuova perizia. Alcuni proprietari potrebbero non vedere di buon occhio quest’iniziativa, ma è un tuo diritto ed è giusto applicarlo. Una perizia costa mediamente sui 300 euro, ma potrebbe farti risparmiare molto di più sul prezzo effettivo della casa. Molte perizie danno un riscontro di prezzo del 10-15% inferiore a quanto richiesto dai proprietari;
- Considera il mercato attuale e futuro. Cerca di informarti al meglio sulle previsioni del mercato immobiliare. Se i prezzi sono in discesa ed è previsto un eventuale ribasso futuro, puoi fare un’offerta formale del 10-15% in meno al risultato della perizia stessa.
Ti consigliamo come approfondimento – Comprare casa, ecco gli strumenti necessari per l’acquisto che non tutti conoscono
Terzo step: l’agenzia immobiliare
Affidarsi all’agenzia immobiliare per cercare casa può far risparmiare tempo, stress e denaro. È importante valutare attentamente i professionisti, a cui si sta praticamente affidando il proprio futuro. Non tutti sono qualificati, né affidabili! Ricorda di concordare per iscritto le provvigioni e altre modalità di pagamento, mettendo in chiaro i servizi comprensivi nel prezzo e quelli esclusi. Potresti risparmiarti spiacevoli inconvenienti (e ulteriori spese). Un’agenzia immobiliare seria ti supporterà in tutte le fasi di acquisto. Ti aiuterà a fare le giuste valutazioni dell’immobile e prestando attenzione a tutte le variabili in gioco. Ti semplificherà tutti gli step sopra descritti e potrai fare la scelta giusta concedendoti il relax che meriti!
Se hai bisogno di informazioni aggiuntive, consigli o ulteriori suggerimenti, non esitare a contattarci! Lavoriamo per te costantemente.